Cos’è questo cuscinetto bianco che stai utilizzando? A cosa serve il patch?

“Cos’è questo cuscinetto bianco che stai utilizzando?”, “a cosa serve il patch?” Queste sono solo alcune delle domande che spesso ci vengono poste dalle nostre clienti. Invece,
“Qual è il patch migliore?” “Qual è il più conveniente” sono due semplici esempi delle domande tipiche delle allieve durante i corsi di formazione in cui viene illustrato l’uso del patch e la scelta del patch più adatto durante il trattamento di extension o laminazione ciglia.

Proviamo a rispondere.
È assolutamente fondamentale sapere che il patch è necessario per proteggere la palpebra e le ciglia inferiori durante il trattamento e dobbiamo tenere a mente che deve essere confortevole per le clienti. In alternativa, il metodo più economico è rappresentato dallo scotch di carta, ma non è una soluzione confortevole: lo strato adesivo dello scotch aderisce maggiormente alla pelle e staccarlo sarà più fastidioso. Nel caso in cui la cliente presentasse un’allergia al patch, è consigliabile l’utilizzo dello scotch medico – microfoam – che è più confortevole rispetto al comune scotch di carta.
L’allergia è un fattore che rende difficile l’uso del patch (si si! Anche il patch può creare allergia). È importante non sottovalutare un’allergia, il gonfiore, il bruciore, il prurito e l’ustione da patch.

All’interno del Patch ci sono diverse sostanze che possono causare fastidio o reazioni allergiche. Se il patch entra in diretto contatto con le mucose dell’occhio (nel caso in cui venga applicato in modo errato) oppure il gel che ricopre il patch all’interno comincia a sciogliersi può ustionare l’occhio internamente. Il primo segnale che ciò si sta verificando una reazione allergica è la lacrimazione e poco dopo, il rossore degli occhi; in casi più estremi la rottura dei capillari all’ interno. L’ustione da Patch è solitamente simile alla sensazione di “sabbia dentro l’occhio, ma comunque rimane una sensazione estremamente soggettiva. Molto importante: se vi rendete conto che il Patch ha ustionato l’occhio della vostra cliente o si stanno manifestando segnali di allergia, occorre sciaquare con acqua abbondante tutta la zona interessata.

Il mercato di oggi offre un’ampia scelta di materiali per la protezione dalla palpebra inferiore durante il trattamento di Extension e laminazione ciglia: Diversi colori, diversi spessori, diverse forme. Il fattore di scelta principale e più importante, deve essere sempre la qualità. Il colore deve essere non troppo chiaro o troppo scuro. La forma deve essere molto flessibile nella stesura. Ci sono tanti tanti particolari e opzioni da valutare nella scelta del Patch per il trattamento. Tenendo sempre a mente, come obiettivo principale, il comfort e la salute delle clienti. Non è pensabile risparmiare sui materiali e pretendere di ottenere un lavoro professionale di alta qualità. Non sminuite il vostro impregno e le vostre capacità utilizzando materiali scadenti, un ottimo lavoro si ottiene anche con gli strumenti giusti.
Non scordiamo il detto “chi risparmia, paga due volte in più”.